I candidati a 5 stelle per Isernia 2016

Mino Bottiglieri
Mino Bottiglieri
MINO BOTTIGLIERI – CANDIDATO SINDACO

Età: 41
Professione: Imprenditore
Passioni: Musica, sport, volontariato.
Motivazione: La parola chiave che ci permetterà di vivere in un mondo migliore è ONESTA’. Sono un attivista della prima ora perché ho l’obiettivo di regalare un mondo migliore alle generazioni che verranno, per arginare la lenta ed inesorabile emorragia di giovani che, dalle nostre terre, lasciano i loro nuclei d’affetto per diventare schiavi del lavoro e nuovi emigranti. Voglio una classe politica completamente soggiogata dalla volontà di cittadini liberi da vincoli e civicamente evoluti. Ritengo che l’intelligenza collettiva sia la soluzione a tutto il degrado sociale, ambientale, morale e culturale che ci circonda. L’uomo è geneticamente predisposto a vivere in comunità, ma le logiche che ci hanno finora dominato ci hanno indotto a sacrificare il nostro simile per ottenere una razione di cibo maggiore, una logica che molti popoli hanno abbandonato da tempo beneficiando di innumerevoli vantaggi.


Marialuisa Angelone
Marialuisa Angelone
MARIALUISA ANGELONE

Isernina, classe 1963;  diploma scientifico, laurea in Scienze Geologiche e un lungo e variegato percorso formativo post-laurea , in gran parte riconducibile  a temi  ambientali e turistici. Oggi insegnante di Geografia ( Generale ed  Economica e Turistica)  e geologo ambientale impegnata nel “Geoturismo”. Da sempre affascinata dal  paesaggio,  nel suo  essere sintesi della storia naturale del territorio  e dell’uomo che lo ha insediato,  dalle sua varietà che rendono unico e irripetibile ogni luogo. Il territorio isernino è stato sempre al centro dell’attività svolta, da insegnante e libero professionista, difendendolo, in vario modo, quando abusato, offeso, deturpato, ma anche valorizzandolo, nelle sue spettacolari peculiarità,  pianificandolo e promuovendolo a scopo turistico. Incantata dai racconti degli anziani, dalla creatività dei giovani, dall’osservazione di tutto ciò che è meno scontato; un po’ caparbia nell’andare a fondo a tutti i costi. Ho una particolare passione per la ideazione di eventi ,  per  i borghi antichi , per il giornalismo d’inchiesta, per le architetture sostenibili. Il M5S mi da la speranza  di contribuire a dare concretezza a sogni di cambiamento ambiziosi ma possibili,  modificando  un modus operandi , in cui quasi tutto è orientato verso gli interessi di pochi a discapito dei più,  in cui si possa dare finalmente Vita  alla città di Isernia , pianificando uno sviluppo sostenibile, basato  su ideali di onestà, rigore, trasparenza e meritocrazia e in cui tutti i cittadini possano trovare uno “ spazio”  per soddisfare i  propri bisogni, economici, sociali,  nel rispetto, valorizzazione e fruizione di tutte le componenti ambientali  del territorio.


Marco Matteo Alfredo Baccaro
Marco Matteo Alfredo Baccaro
MARCO MATTEO ALFREDO BACCARO

Età: 52 anni
Professione: Chimico Industriale
Passioni: Ecologia, Amore per la nostra bella Terra, un Paradiso che l’uomo ha trasformato e trasforma ogni giorno in un inferno, buone pratiche educative per i bambini, come il metodo Montessori, ripulire l’ambiente da tutte le schifezze che siamo in grado di produrre, come, ad esempio, la plastica. Faccio parte del MS5 perché credo sinceramente che sia l’unica forza politica che veramente vuole il cambiamento, ho ammirato molto il fatto dell’ auto-riduzione dello stipendio e la conduzione di una politica motivata dalla Passione per le buone pratiche e per l’amore per la nostra bella Italia. Vedo i ragazzi del MS5 come dei veri e propri soldati, siamo i guerrieri della rinascita dell’Italia e, siamo duri e puri come è giusto che sia. Sono un tipo Solare e non riesco ad essere falso, dimostro chiaramente quello che sento e, forse per questo molte volte mi sono trovato nei guai, anche perché non sono mai sceso a compromessi con nessuno.


Francesca Capozza
Francesca Capozza
ROSA FRANCESCA CAPOZZA

Ho 39 anni, sono psicologa-psicoterapeuta, lavoro come Funzionario Giuridico Pedagogico nella Casa Circondariale di Isernia, responsabile dell’organizzazione e della realizzazione  delle attività rieducative e riabilitative rivolte alla popolazione detenuta. Faccio il mio lavoro con passione perchè credo nelle multiformi possibilità di cambiamento e nella opportunità di promuovere le risorse psicologiche e sociali degli individui, utili a costruire benessere personale e di comunità. Sono mamma di 2 bambini e la maternità mi ha regalato una maggiore creatività e produttività, rendendomi ancor più sensibile, attenta e partecipativa delle politiche che riguardano  la costruzione di una città in cui i miei figli possano stare bene ed essere felici. Sono da sempre del Movimento 5 stelle, perchè lo stesso riflette i capisaldi della psicologia di comunità , quali empowerment, partecipazione, condivisione, co-costruzione, comunita ‘  competente, modello bottom-up di analisi dei bisogni e di intervento, e perchè, come Funzionario del Ministero della Giustizia,  credo nella onestà, nella giustizia, nella trasparenza, nella lealtà, nella legalità, valori sistematicamente e fattivamente perseguiti dal Movimento.


Costantino D' Alessandro
Costantino D’ Alessandro
COSTANTINO D’ALESSANDRO

Mi chiamo Costantino D’Alessandro, ho 42 anni e svolgo la libera professione di ingegnere qui ad Isernia, dopo aver frequentato un master di 2 livello in controllo, valutazione e riduzione del rischio sismico ambientale presso il centro di ricerca CERI di Valmontone.

Le mie passioni sono il giardinaggio, il trekking e il bricolage ma la mia passione più grande sono i miei 3 cani che mi accompagnano spesso nelle mie lunghe passeggiate. Dal 2012 ho aderito al M5S, condividendone da subito i principi, e oggi mi candido per la città di Isernia perché sono convinto che abbia notevoli potenzialità, riscontrabili nel “SUO PROGRAMMA”.


Pasqualino D' Aloise
Pasqualino D’ Aloise
PASQUALINO D’ALOISE

Pasqualino d’Aloise, per gli amici Pasquale, ho 53 anni e sono docente di materie tecniche presso l’ITIS “E. Mattei” di Isernia.

Svolgo, inoltre, attività libero-professionale come ingegnere nel campo dell’informazione. Amo la natura e gli animali e, nel tempo libero, frequento la palestra, gioco a pallavolo con colleghi e amici, svolgo lavoretti in campagna e faccio giri in moto.

Sono iscritto da più di 3 anni al Movimento ma solo di recente ho deciso di partecipare in maniera più attiva alle iniziative del gruppo locale. Mi lamento da anni del degrado economico, sociale e culturale che sta investendo il nostro Paese, sotto la guida dell’attuale classe politica. Ho deciso che era giunto il momento di fare qualcosa di più che lamentarsi e per questo sono qui, come cittadino isernino, che vuole la sua amata città a 5 Stelle!


Mario di Lemme
Mario di Lemme
MARIO DI LEMME

Mario Di Lemme, 43 anni. Geometra operante nel settore delle Energie Rinnovabili; in passato mi sono occupato, in qualità di imprenditore e libero professionista, di commercio ed intrattenimento. Le mie passioni nel tempo libero sono la musica , la lettura, la corsa, la bicicletta e le escursioni in montagna.

Ho scelto il Movimento perchè non mi riconosco nella dicotomia destra/sinistra, per una politica più  trasparente, perché condivido la battaglia nei confronti delle lobbies e per la riduzione dei costi della politica, nella prospettiva di un futuro energetico sempre meno basato sul fossile.

 

 

 


Nicola Di Placido
Nicola Di Placido
NICOLA DI PLACIDO

Di Placido Nicola nato a Isernia 54 anni fa, esercito la libera professione di geometra dal gennaio 1987, attualmente iscritto solo all’albo. In contemporaneo all’attività professionale mi laureo in Giurisprudenza all’Università del Molise nel luglio 2001, tuttora in attesa di iscrizione all’albo degli avvocati.

Svolgendo anche attività lavorativa a tempo determinato presso l’ ARSAP del Molise per 150 giornate l’anno. Passione personale è stato sempre lo sport, non potendo svolgere agonistigamente, mi sono dato agli arbitraggi, dal Ping Pong al Calcio, e dall’etè di 16 anni arbitro di pallavolo che compio quest’anno 32 anni di tesseramento.

Sono diventato del Movimento 5 stelle, per la serietà politica e sociale che mette al primo posto il cittadino e la tutela dei diritti inviolabili, comportamento controcorrente rispetto ai tradizionali partiti arraffa tutto a danno degli stessi. Spero di contribuire alla vita cittadina all’insegna e il rispetto del programma elettorale che è stato redatto dalla voce dei cittadini.


Giuseppe Fraraccio
Giuseppe Fraraccio
GIUSEPPE FRARACCIO

Età: 41 anni;
Professione: Libero professionista. Da quasi venti anni sono titolare di uno Studio di amministrazione condominiale  a Isernia, la mia città;
Passioni: atletica. Da qualche anno essa rappresenta la mia passione principale. A tale attività mi dedico sia come atleta amatoriale, sia come dirigente all’interno della società sportiva della mia città, la NAI (Nuova Atletica Isernia). Grazie a tale ruolo ho anche la possibilità di essere utile in ambito sociale in quanto la NAI è affiliata alla FISPES.
Motivazioni: Vista la crisi economica che ha investito il nostro paese e la risposta inadeguata fornita dall’attuale classe politica dirigente, ho preso la decisione di non restare più a guardare, ma di fare qualcosa per salvare il nostro paese dalla situazione di degrado in cui si trova dal punto di vista politico e dei valori ad esso connessi. In tale ottica sono convinto che il MOVIMENTO rappresenti la risposta a questa mia necessità di impegno in prima persona in quanto in esso partecipano persone, prima di tutto, oneste, disilluse dalle vecchie ideologie e interessate solo a fare il meglio per l’Italia e per gli italiani con ONESTA’ e AMORE CIVICO perché noi italiani meritiamo di essere finalmente orgogliosi del nostro grande PAESE.


Mariarosaria Galli
Mariarosaria Galli
MARIAROSARIA GALLI

Anni 46 moglie e madre di due figli, Ex dipendente ITTIERRE in mobilità, dopo 25 anni di lavoro.

Mi affascinano i mercatini, le fiere con tutti i colori e merci di svariati tipi, adoro la settimana enigmistica, mi diletto a impasticciare in cucina mi piace fare lunghe camminate in compagnia e adoro il mare.

Ho scelto di aderire al Movimento perché condivido le IDEE e soprattutto perché sono stanca di questa politica che promette, promette e non mantiene, ma pensa solo al tornaconto di pochi.

 


Stefania Gentile
Stefania Gentile
STEFANIA GENTILE

36 Anni, laureata in Lingue e Letterature per la Comunicazione multimediale e laureanda in Retorica e Discorso all’Università di Cassino. Donatrice di sangue, soccorritrice laica abilitata all’utilizzo del defibrillatore, ho curato il primo progetto di cardio-protezione pubblica in Molise. Insegno privatamente e d’estate curo progetti formativi per bambini, basati sul concetto di apprendimento attraverso il gioco. Nei fine settimana lavoro come cameriera presso pub e ristoranti. Ho esperienza e formazione riguardo la gestione delle Onlus e il fundraising, faccio volontariato da dieci anni, mi gratifica risolvere problemi e ideare progetti che ripristinino un minimo di EQUITA’ SOCIALE. Mi interesso di internazionalizzazione delle PMI e di europrogettazione, credo che Isernia stia perdendo importanti occasioni di finanziamento a causa dell’incuranza degli amministratori. Viviamo in città che subiscono le direttive della UE, senza poterci considerare effettivamente cittadini europei, in termini di diritti e di possibilità. CONOSCERE E CAPIRE la legislazione, anche europea, è DOVERE di un buon amministratore.Ho sempre sperato in una politica pulita e attenta ai più deboli:  malati, anziani, bambini e animali, le loro condizioni di vita, assieme l’accesso al cibo e alle cure, sono indice del grado di civiltà di un popolo. Partecipando alle attività locali, regionali e nazionali del MoVimento, ho trovato, finalmente, una comunità transgenerazionale che ha scelto di fare grandi passi avanti in termini di civiltà. Isernia a 5 Stelle sarà un’importante stimolo per un Molise a 5 Stelle e una ITALIA A 5 STELLE!


Frederich Giamattei
Frederich Giamattei
FREDERICH GIAMATTEI

Età: 54 anni
Professione: Medico.
Passioni: Sport (praticante Atletica Leggera) e giardinaggio.
Militanza nel  M5S: idealizzo il concetto di uguaglianza sociale e credo che sia tema urgente,  per il rilancio del nostro paese, recuperare risorse enormemente ed inspiegabilmente dirottate  verso la macchina della politica (un milione e 200 mila persone impiegate in questo settore  ci fa detenere un record negativo) e  verso il Ministero della Difesa (non ho capito da chi ci dobbiamo difendere se decidiamo sempre di essere tolleranti ). Immagino lo stipendio di un politico intorno ai 3-4 mila euro/mese senza vitalizi ed altro, per non offendere la gente comune che si fa “tanto di mazzo” . Mi sento orgoglioso di far parte di questa gente comune ed onesta. Il mio motivo musicale preferito: cos’è la destra? e cos’è la sinistra? del grande Giorgio Gaber.  Il mio film preferito: Robin Hood. Mandiamo a casa i chiacchieroni e abbattiamo le caste.


Vittorio Monaco
Vittorio Monaco
VITTORIO MONACO

Età: 48
Professione: Ragioniere
Passioni: Musica Jazz – Lettura
Motivazione: L’applicazione concreta di un concetto RIVOLUZIONARIO: un movimento dal basso, composto da cittadini consapevoli ed informati, che può cambiare in meglio la nostra società, la nostra politica e la condizione di tutti.

Un paradigma nuovo che contempla una rinnovata idea di “comunità” contrapposta all’obsoleto e squallido concetto di “potere”.

 


Vincenzina Montella Gaiot
Vincenzina Montella Gaiot
VINCENZINA MONTELLA GAIOT

Vincenzina Montella Gaiot (conosciuta ai più come Enza Pontarelli) ho 45 anni, sono insegnante ed architetto, amo la natura, gli animali, cucinare, l’architettura come strumento sociale. Amo interagire sia con i bambini, perché “restituiscono”un punto di vista che noi adulti, troppe volte dimentichiamo, che con gli anziani, che con i loro racconti ci riconducono alle radici. Viaggiare e leggere, per me sono passioni interconnesse, facce della stessa medaglia. Ho sempre amato la politica (nell’accezione più nobile) ma non ho mai condiviso le modalità con le quale si esplicava. Mi trovo spesso a stare dalla parte del più debole, dell’uomo comune, di coloro che “ non hanno santi in Paradiso“. Un eletto del M5S porta con sé il cittadino nelle istituzioni, attraverso la trasparenza e la partecipazione, attraverso regole e opportunità uguali per tutti. Il M5S incarna la vera e sostanziale democrazia partecipata che sognavo sin da ragazzina. Ed è per questo che mi trovo quì a sostenere una politica che attraverso un gioco di squadra, sono certa, si concretizzerà in un voto consapevole.


Giovanni Viscione
Giovanni Viscione
GIOVANNI VISCIONE

Età: 59 anni
Professione: Pittore e artigiano
Ho tante passioni ma mi sono avvicinato al Movimento perchè sono arrabbiato e deluso da un sistema fatto da politici corrotti la cui unica aspirazione è quella di rubare! Basta casta, ci vuole onestà!

 

 

 

 

 


Andrea Zullo
Andrea Zullo
ANDREA ZULLO

Ho 30 anni e sono uno studente del corso di Informatica presso l’Università degli Studi del Molise.
La mia passione è lo sport in generale, ma la disciplina che amo è sicuramente il ciclismo che ho praticato a livello agonistico fino all’età di 18 anni.

Il motivo per cui mi sono avvicinato al Movimento 5 stelle è la mancanza di prospettiva futura che la vecchia politica ha causato in questi anni. Credo nelle regole certe che il Movimento si è dato e credo anche che sia arrivato il momento di riprenderci il futuro che ci è stato tolto. Tanti amici, forse troppi, hanno dovuto abbandonare la mia città: Isernia, in cerca di fortuna altrove. Questo non è tollerabile e voglio dare il mio contributo per cercare di invertire la rotta.

 


Ramona Abate
Ramona Abate
RAMONA ABATE

Sono Ramona Abate, ho 26 anni e sto per laurearmi in giurisprudenza. Nel mio tempo libero amo moltissimo viaggiare per scoprire nuove usanze tradizioni e culture, fotografare tutte le meraviglie che mi circondano ed ascoltare buona musica. Adoro anche leggere e fare lunghe passeggiate. Ho scelto di sostenere il Movimento 5 Stelle perché credo che rispecchi pienamente i miei ideali di giustizia, ma soprattutto di onestà e trasparenza, principi che nella nostra attuale società credevo ormai perduti.

 

 

 

 


Patrizia Berterame
Patrizia Berterame
PATRIZIA BERTERAME

Salve a tutti sono Berterame Patrizia, ho 47 anni, sono casalinga e mamma a tempo pieno di 5 figli. Mi piace tantissimo camminare in ambienti naturali e amo gli animali. Ho scelto il Movimento 5 Stelle perché voglio contribuire alla rinascita della mia città e voglio farlo insieme ai cittadini in totale trasparenza ed onestà.

 

 

 

 

 

 


Franco Di Pasquale
Franco Di Pasquale
FRANCO DI PASQUALE

Ex dipendente Enel i miei hobby preferiti sono: escursioni, calcio, sci di fondo e nuoto. Ho 58 anni e scelgo il Movimento perchè amo l’onestà e voglio contribuire a cambiare questo paese corrotto, voglio credere a queste persone, sperando di non rimanere deluso per l’ennesima volta.

 

 

 

 

 

 


Francesco Di Tore
Francesco Di Tore
FRANCESCO DI TORE

Sono un artigiano, motociclismo e sport sono la mia vera passione, ne faccio uno stile di vita! Amo questa terra e sarebbe motivo di orgoglio per me aiutare i miei conterranei per un futuro che noi Isernini prima, molisani in genere poi, meritiamo!! Scelgo il Movimento perché credo nei suoi ideali, nella sua coerenza e nell’onesta’ del proprio operato. Credo che la politica non possa essere una professione svolta a vita.. Il cittadino “prestato” momentaneamente al servizio del proprio paese (massimo due legislature) fa capire il vero principio di questo movimento.. Creiamo insieme Isernia e un Molise a cinque stelle!!

 


Stefania Policella
Stefania Policella
STEFANIA POLICELLA

Mi chiamo Stefania Policella ho 39 anni. Lavoro come impiegata e ho scelto di sostenere il Movimento 5 stelle in quanto è l’unica politica credibile con la possibilità di costruire un futuro migliore per noi e per i nostri figli.

 

 

 


Paolo Ricci
Paolo Ricci
PAOLO RICCI

Paolo Ricci, 44 anni, tecnico del settore telecomunicazioni. Mi appassionano le nuove tecnologie, lo sport e il mondo dei motori. Ho scelto il Movimento 5 Stelle perché ne condivido i principi fondamentali di onestà, trasparenza e di salvaguardia assoluta dell’ambiente.

 

 

 

 

 

 


Rosa Alba Testamento
Rosa Alba Testamento
ROSA ALBA TESTAMENTO

Mi chiamo Rosa Alba Testamento, ho 39 anni e sono una docente di storia dell’arte e sostegno nella Scuola secondaria di secondo grado, con incarico di vicario collaboratore del Dirigente scolastico presso l’Istituto “V. Cuoco” di Isernia. Svolgo, inoltre, l’attività di guida turistica esprimendo in ciò il mio interesse per il patrimonio storico-artistico e naturalistico del nostro territorio, oltre a quello per l’archeologia in cui ho conseguito una seconda laurea. Da sempre impegnata nel sociale e nel volontariato, ho aderito al M5s perché ne apprezzo il rigore con cui si esamina il certificato penale e i carichi pendenti di ciascun candidato; condivido i principi ispiratori di onestà, trasparenza, impegno e le posizioni contrarie alle logiche di potere, ai vitalizi e ai privilegi personali. La mia candidatura con il M5S è determinata dalla convinzione che, solo conformando la propria condotta a tali canoni, la gestione della “res publica” può assicurare la realizzazione del benessere e dei diritti primari di ciascun cittadino.


Elia Tropeano
Elia Tropeano
ELIA TROPEANO

Pensionato, ex insegnante di Scienze Naturali. Scrittore di testi e articoli scientifici. La natura, oltre che il mio mestiere, è anche la mia passione, ho il pollice verde e amo gli animali. Sono un’attivista storico, seguo il Movimento 5 Stelle da sempre e a tutti i livelli. Credo che sia l’unica e sola alternativa a quella che sarebbe una inevitabile rivolta sociale.

 

 

 

 

 

 


Francesco Vitale
Francesco Vitale
FRANCESCO VITALE

Età: 24
Professione: Laureato in scienze motorie e sportive; allenatore e responsabile coordinativo presso A.S.D. “Fraterna Soccer School”;
Passioni: L’allenamento fisiologico dello sport in genere e specifico nel calcio (preparazione atletica); musica (rock e rap);
Motivazione: Ho scelto di sostenere il Movimento 5 Stelle perché penso che attualmente sia l’unica forza politica in grado di risanare il nostro paese che da anni vive in un disordine economico e socio-culturale non indifferente.

 


Antonio Zullo
Antonio Zullo
ANTONIO ZULLO

Ad oltre 3 anni di partecipazione attiva all’attività dal M5S Regionale, eccomi di nuovo a presentarmi:
Antonio Zullo,  64 anni, ingegnere libero professionista, passioni per ballo, orticoltura e M5S.
Ho creduto da subito alla logica del “portavoce”, se ed in quanto semplice latore di decisioni e soluzioni prese da cittadini, il cui manifesto interesse a partecipare sia agevolato nel concreto.
Per realizzare ciò chi entra nelle Istituzioni deve innanzitutto portare fuori un’informazione completa e poi corredare ogni propria singola azione con la valutazione fatta dai cittadini a cui è stato consentito di partecipare all’intero processo decisionale. In questo modo si potrà evitare che il “ preordine alla corruzione ” resti ben presente nella nostra normativa o continui a consentire quel “galoppo del malcostume”, con cui viene sempre più negato il diritto di ognuno ad una vita dignitosa. Se NESSUNO DEVE RIMANERE INDIETRO bisogna evitare che il politico, come pure l’avvocato, non abbia l’obbligo del risultato, regola costruita da “avvocati/politici”!?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *