Istituto Alberghiero di Agnone e Viadotto Sente rischio in Molise

ISTITUTO ALBERGHIERO DI AGNONE E VIADOTTO “SENTE-LONGO”:

DOPPIO RISCHIO PER L’ALTO MOLISE

Purtroppo siamo costretti a tornare sull’argomento ISTITUTO ALBERGHIERO DI AGNONE dopo aver segnalato nei giorni scorsi il problema del mancato finanziamento da parte della Regione Molise per l’esecuzione dei lavori di ristrutturazione dei laboratori cucine.

Nei giorni scorsi ci sono arrivate alcune segnalazioni che riportavano le considerazioni di alcuni genitori di studenti che frequentano quella scuola i quali stanno valutando l’eventualità di richiedere il “nulla osta” per il trasferimento presso altri Istituti Alberghieri, anche fuori regione.

A questo si aggiunge la notizia pubblicata da alcune testate giornalistiche on-line, che segnalano la persistente problematica legata alla chiusura del viadotto “Sente-Longo” chiuso da dodici mesi oltre alla Strada Provinciale 86 ex Istonia vietata agli autobus: questa circostanza aggrava ulteriormente la situazione perché numerosi studenti dell’area dell’alto vastese iscritti agli istituti scolastici superiori di Agnone (Alberghiero, I.T.I.S. e Liceo Scientifico) sono costretti quotidianamente a percorrere tracciati alternativi che dilatano di gran lunga i tempi di percorrenza per raggiungere il centro altomolisano. La situazione si aggraverà con la stagione invernale, quando le arcinote nevicate renderanno le strade in quota, ad oltre mille metri sul livello del mare, impraticabili. Il rischio reale a cui si va incontro è quello che i ragazzi potranno perdere lezioni di studio e per evitare tale pericolo potrebbero trasferirsi nelle scuole di Vasto e San Salvo (come già minacciato nel recente passato) con inevitabili ricadute negative su Agnone.

Reiteriamo, pertanto, il nostro appello al neo-eletto Presidente della Provincia Alfredo Ricci e alle strutture della Regione Molise affinché si acceleri il più possibile il completamento delle procedure per l’avvio dei lavori di ristrutturazione dei laboratori cucine dell’Istituto Alberghiero di Agnone.

Altresì continueremo a seguire, con altrettanta attenzione, l’evoluzione delle procedure per lo sblocco del traffico sia sulla strada provinciale “ex Istonia” sia sul viadotto “Sente-Longo” che risolverebbe completamente i problemi di viabilità tra l’alto Molise e l’alto Vastese.

Isernia, 5 settembre 2019                                                                        MoVimento 5 stelle Isernia e Provincia

istituto alberghiero di agnone
Strada Provinciale 86 EX ISTONIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *